martedì, Maggio 14, 2024

GEO24h – Telemetria per wellpoint

Geonord wellpoint@ ha progettato e realizzato un Sistema di Telemetria che consente di monitorare lo stato ed il funzionamento degli impianti di pompaggio, senza la presenza di personale in cantiere.

Il sistema di telemetria:

funzionalità e ricerca del guasto

Questo progetto di Telecontrollo denominato ‘GEO24h’ è caratterizzato dallo sviluppo di un sistema wireless, integrato con l’impianto, che analizza tutti i parametri di funzionamento, segnalando tutte le anomalie ai server aziendali ed al cliente.

La lettura dei parametri di funzionamento viene registrata costantemente dai nostri server, che storicizzano tutte le segnalazioni e check-up periodici.

Se allertato da un malfunzionamento dell’impianto, il sistema GEO24h, avverte immediatamente i tecnici del guasto in corso, consentendo un tempestivo intervento.

Il sistema GEO24h offre la possibilità di avvisare anche il cliente tramite un messaggio SMS, una e-mail o Messaggio vocale, sul proprio telefono.    

GEO24h è stato pensato per essere sia un sistema di segnalazione delle anomalie, sia un efficacie strumento di interazione con l’impianto.

E’ possibile leggere molti parametri del funzionamento e controllare in tempo reale lportata della pompa in funzione, con una tolleranza minima di errore.


Il sistema è predisposto per il collegamento di sonde parametriche consentendo la lettura dei valori relativi al liquido pompato, come nel caso delle falde acquifere, della temperatura, della salinità/conducibilità dell’acqua, del pH, etc…

E’ possibile conoscere i livelli piezometrici relativi alla falda acquifera in cantiere, o il livello del liquido rimanente in vasca, nel caso di utilizzo per lo svuotamento di bacini o cisterne. 

Il controllo remoto

Il sistema GEO24h offre la possibilità, collegandosi attivamente alla pompa, di interagire con essa, modificandone i parametri funzionali con la possibilità di ATTIVARE e DISATTIVARE l’impianto a distanza, tale peculiarità permette la gestione automatizzata e remota delle PARTENZE e degli ARRESTI di tutte le singole pompe che lo compongono, siano esse Diesel/DieselElettrico/Diesel, Elettrico/Elettrico, consentendo perciò, oltre che il solo monitoraggio passivo, anche di garantire la continuità del servizio in tutte le condizioni. 

GEO24h è attualmente l’unico sistema di telemetria con queste caratteristiche applicato ad impianti e macchinari mobili, quali le pompe, oggi disponibile in commercio nel settore del noleggio di attrezzature wellpoint.

Geonord wellpoint® ha sviluppato questo sistema per migliorare i servizi resi alla propria clientela, che sempre più è interessata alle novità tecnologiche, anche nel campo dei noleggi.

Ciò ha permesso alla nostra azienda di essere a livello internazionale ad aver equipaggiato i propri macchinari a nolo con un sistema di telecontrollo wireless applicato al campo del “wellpoint” e del noleggio pompe.

Geonord wellpoint® è in grado di fornire pompe con lettura dei parametri in tempo reale sulle attività di drenaggio e di essere costantemente allertati in caso di malfunzionamento.

I parametri operativi

I parametri operativi del sistema, sono fruibili dal cliente anche via web, consentendogli di controllare lo stato degli impianti in ogni momento.

I parametri operativi, sono consultabili tramite l’interfaccia STANDARD, ulteriori parametri operativi, si potranno fornire su specifica richiesta del cliente, previa verifica tecnica.

Su richiesta specifica del cliente, è anche possibile applicare un sistema di tracciabilità dell’impianto via GPS, così da permettere al cliente stesso, di sorvegliare la posizione delle pompe che detiene in custodia, così da prevenirne la movimentazione non autorizzata o il furto. 

Translate »
Created with Visual Composer