Italy Time

Italy Time

  • Via Catagnina, 5 | Massa | Italy
  • +39 0585 834434

Grandi Impianti

by enrico iacopini | 0 comments

Conca di Navigazione Piacenza

 

Geonord wellpoint® è attualmente operativa nel cantiere di Isola Serafini dove è in fase di realizzazione la più importante Conca di Navigazione del nostro Paese.

Questa è un opera di grande rilevanza sotto molti aspetti, da quello ingegneristico a quello ambientale e soprattutto a quello commerciale.

 
 
ISOLA SERAFINI_02 1024x768
 

E’ un’opera che assume un notevole fascino anche dal punto di vista tecnico, basti pensare che la quota di fondo scavo è posta a c.a -20 mt. dal livello del pelo libero del fiume Pò.

La nostra azienda ha seguito tutti gli studi riguardanti la progettazione ed il dimensionamento del sistema di emungimento, sotto la direzione tecnica dello Studio di Ingegneria Montaldo di Genova.

 
ISOLA SERAFINI_03 1024x768

Il progetto delle opere cementizie interessa una superficie di c.a. mq. 3.500 all’interno della quale è stato richiesto un abbassamento di falda di c.a mt.20,0.

Per la progettazione definitiva del sistema di dewatering si è dovuto ricorrere ad uno studio molto approfondito sia dei parametri idrogeologici sia degli andamenti della falda acquifera presente nell’area d’intervento.

ISOLA SERAFINI_08 1024x768

Dopodiché si è dovuta affrontare la problematica della profondità degli scavi in parete verticale all’interno di un diaframma continuo, questo vincolo tecnico ha determinato la scelta della metodologia di dewatering da utilizzare.

La scelta è ricaduta su un sistema di pozzi di aggottamento di medio diametro con l’utilizzo di pompe sommergibili da drenaggio automatiche ad  alta prevalenza.

 
ISOLA SERAFINI_04 1024x768

la progettazione del sistema di emungimento ha portato all’installazione di n.11 pozzi della lunghezza di mt.26 all’interno dei quali sono state collocate le pompe da drenaggio. Questo progetto è stato realizzato su principi teorici validi e validati, con delle incognite che hanno rappresentato delle sfide importanti su alcuni aspetti della riuscita con il controllo dei costi di consumo.

La nostra azienda è stata in grado di calcolare delle pompe da drenaggio che hanno fatto consumare solo 40 kW per l’intero sistema di emungimento.

 
ISOLA SERAFINI_05 1024x768

Inoltre sono stati installati dei sistemi di emergenza con controllo in continuo dei valori di falda attraverso l’uso di sonde con Datalogger e trasmettitori GSM, a vantaggio di un’immediata verifica delle condizioni di falda sull’intera area.

Le fasi dell’installazione sono state predisposte e realizzate tenendo in considerazione le esigenze del cantiere, nella prima fase sono stati realizzati gli 11 pozzi, successivamente sono state avviate le stazioni di pompaggio in modo progressivo fino al raggiungimento del livello di falda richiesto dal progetto.

 
 
ISOLA SERAFINI_06 768x1024
ISOLA SERAFINI_07 768x1024
ISOLA SERAFINI_10 768x1024
ISOLA SERAFINI_11 768x1024
 

Comments are closed.